ETR 500 Frecciarossa.

Il primo treno Italiano in esercizio commerciale a 300 km/h.

La livrea "Frecciarossa".
La livrea "Frecciarossa".

"Frecciarossa" è la nuova denominazione scelta da Trenitalia per l'ETR 500 in occasione dell'apertura della nuova linea ad Alta Velocità Milano - Bologna, nel Dicembre 2008.

Il Frecciarossa è stato il primo treno ad Alta Velocità completamente italiano capace di raggiungere e superare i 300km/h. Il 3 Febbraio 2009 è stato battuto il record italiano di velocità da un convoglio diagnostico delle ferrovie (ETR 500 y1) che ha raggiunto i 362 km/h sulla nuova linea ad Alta Velocità Bologna - Firenze, quasi tutta in galleria. Il Frecciarossa è composto da dodici carrozze: una carrozza di prima classe speciale con compartimento per il capotreno e salotti business, tre di prima classe, una carrozza ristorante e sette di seconda classe;  Grazie alle nuove linee AV, gli ETR500 possono sfruttare al meglio le loro potenzialità trasportando i clienti di Ferrovie dello Stato a 300km/h in piena sicurezza.

...STAY TUNED!

Prossimi video in arrivo*:

*= La disposizione dei titoli è puramente casuale e non segue né un ordine cronologico di ripresa né una sequenza cronologica di pubblicazione.

 

 

 

- D345.1019 OLD tra LUCCA e DIECIMO PESCAGLIA.

 

 

 

- BREDA AD80 sulla OTRANTO - MAGLIE.

 

 

- EN 235 ALLEGRO TOSCA

 

 

- E632.029 + CARRI SOCCORSO + TRENO GRU da 125 t.

 

 

 

- KERAKOLL COMPILATION.

 

 

-E632 e "TRENO GRU".

 

 

 

- E655.202 + E655.510: mattinata STORICA a PISA CENTRALE.