Frecciarossa.

Un'emozione per tutti.

La livrea "Frecciarossa".
La livrea "Frecciarossa".

Il Frecciarossa è la terza livrea creata da Trenitalia per l'ETR500 ed è il primo treno ad Alta Velocità completamente italiano capace di raggiungere e superare i 300km/h. Il 3 Febbraio 2009 è stato battuto il record italiano di velocità da un convoglio diagnostico delle ferrovie (ETR500y1) che ha raggiunto i 362 km/h sulla nuova linea ad Alta Velocità Bologna - Firenze, quasi tutta in galleria. Per questa ragione secondo FS il record vale anche come alta velocità in galleria.  Il tipico convoglio Frecciarossa è composto da dodici carrozze: una carrozza di prima classe speciale con compartimento per il capotreno e salotti business, tre di prima classe, una carrozza ristorante e sette di seconda classe; Esiste anche una composizione del Frecciarossa a 8 vetture frequente negli spostamenti fra Novara e Torino. Grazie alle nuove linee AV (note come "alta velocità") gli ETR500 possono sfruttare al meglio le loro potenzialità trasportando i clienti di Ferrovie dello Stato a 300km/h in condizioni di totale comfort, relax e soprattutto sicurezza.
Il Frecciarossa è  inoltre considerato un treno di nuova generazione perchè  dotato del sistema di controllo marcia treno (SCMT) che mantiene la velocità del treno entro i limiti stabiliti. 
La livrea "Frecciarossa" per gli ETR500 è nata in occasione dell'apertura della nuova linea ad Alta Velocità Milano - Bologna, nel Dicembre 2008.


...STAY TUNED!

Desiderosi di anticipazioni? Ecco cosa vi aspetta tra i miei prossimi video*:

(Ovviamente qualsiasi ripresa dell'ultimo minuto di particolare interesse avrà la precedenza su tutte le altre!) *= La disposizione dei titoli è puramente casuale e non segue né un ordine cronologico di ripresa né una sequenza cronologica di pubblicazione.

 

 

 

 

 

-BRINDISI CENTRALE, Stazione di BRINDISI CENTRALE!

 

 

-E483.040 FERROTRAMVIARIA: arrivo mattutino e ripartenza serale.

 

 

 

- Annunci di Trenitalia: in diretta da FALCONARA MARITTIMA.

 

 

 

 

- Stazione di Lecce: dove l'Adriatica ha inizio!

 

 

 

-IL TRENO MERCI DEL SALENTO.

 

 

 

 

- Tivoli, Stazione di Tivoli.

 

 

-Corniglia, Stazione di Corniglia.

 

 

-Treni e annunci alla stazione di Camerano Aspio (AN).

 

 

 

-La E189.823 BIANCA di CFI in testa al Piedimonte-Fiorenzuola transita in notturna a Firenze Rifredi.

 

 

 -Traffico Merci a Pisa Centrale.
 
 
- La nuova stazione di Bologna Centrale AV Sotterranea.
 
 
 
- Alla scoperta delle stazioni dismesse EP.1: STAZIONE DI CARMIGNANO.
 
 
- ETR400.03 FRECCIAROSSA 1000: corse prova tra Chiusi e Arezzo.
 
 
-EP.8 #ATTENTIALCAIMANO: E656 tra Milano e Roma in un click!
 
 
- E464 VS D445: è guerra fra ELETTRICO e DIESEL a Montelupo (FI).
 
 
- Alla scoperta delle stazioni dismesse EP.2: STAZIONE DI MIGLIARINO PISANO.
 
 
- Grizzana, Stazione di Grizzana.
 
 
- ROTABILI STORICI, ALE601, E636.385 PHOTOVOLTAIC TRAIN e locomotive a vapore a S.STEFANO DI MAGRA.
 
 
- ETR500 Y2 DIAMANTE - DIAGNOSTICA MANUTENZIONE TECNOLOGICA in transito a Firenze Castello.
 
 
- Livorno Centrale: E483, Ale724, ETR485, E403!
 
 
- Stazione di Falconara: SANGRITANA, STORICO e JAZZ!
 
 
- C'erano una volta...E424, E646, un ETR401, Ale841 e altri rotabili accantonati ad Ancona.
 
 
- 6 Caimani, 3 Tartarughe e 1 Tigre!
 
 
- VIAGGIO IN GARFAGNANA tra Serricciolo, Fivizzano R.S. e Pallerone!
 
 
- CARONTE in linea tra Piombino-Cecina-Tombolo-Pisa-Lucca!
 
 
- Visita al deposito TFT di Arezzo Pescaiola.