Classificazione dei treni passeggeri.

Tutte le classificazioni ufficiali dei treni passeggeri delle società ferroviarie italiane usate anche nei video del canale.

Logo treno "LOCALE".
Logo treno "LOCALE".

LOCALE: Categoria alternativa a quella di "REGIONALE" attualmente non più in uso per le Ferrovie dello Stato. Nonostante ciò, per alcune compagnie private la definizione di treno "locale" resiste ancora tutt'oggi.

Logo treno "REGIONALE".
Logo treno "REGIONALE".

REGIONALE/REGIONALE VELOCE: treni per il trasporto locale dedicati ai viaggi all’interno di una regione e tra regioni limitrofe. Effettuando fermate in quasi tutte le stazioni del percorso, collegano i piccoli centri urbani tra loro e con i grandi centri metropolitani. Si dividono in "REGIONALI"...

Logo treno "REGIONALE VELOCE".
Logo treno "REGIONALE VELOCE".

...e "REGIONALI VELOCI". Questi ultimi a differenza dei "REGIONALI" effettuano un numero minore di fermate intermedie nella tratta percorsa con riduzioni nei tempi di percorrenza.

Logo treno "DIRETTO".
Logo treno "DIRETTO".

DIRETTO: I treni diretti effettuano servizio all'interno di una o più regioni contigue. Oggi questa classificazione non è più in uso e i treni "diretti" sono tutti classificati come "regionali".

Logo treno "REGIOEXPRESS".
Logo treno "REGIOEXPRESS".

REGIOEXPRESS: La società SAD e la società Trenord invece ha mutato la classificazione di treno "diretto" in REGIOEXPRESS, indicato negli orari come RE. Il nome è stato ripreso da quello in uso nelle Ferrovie Svizzere che indica i treni che svolgono un servizio veloce di collegamento all'interno dei vari cantoni svizzeri.

Logo treno "ESPRESSO".
Logo treno "ESPRESSO".

ESPRESSO: Categoria di servizio introdotta nel 1974 indicante tutti i treni a lunga percorrenza in servizio nazionale notturno. Dal dicembre 2012 nessun treno ordinario è categorizzato come espresso. I treni espressi sono stati o soppressi o riclassificati come treni INTERCITY o INTERCITY NOTTE.

Logo treno "INTERCITY".
Logo treno "INTERCITY".

INTERCITY: i treni Intercity collegano circa 200 città grandi e medie, da Roma ad Ancona, Reggio Calabria/Sicilia, Lecce, Taranto, da Torino a Genova, da Milano a Napoli, contribuendo a realizzare un efficiente sistema di interscambio con i treni del trasporto locale e con quelli ad Alta Velocità.

Logo treno "INTERCITY PLUS".
Logo treno "INTERCITY PLUS".

INTERCITY PLUS: fino al 2009 è esistita anche la categoria Intercity Plus che utilizzava carrozze ammodernate e prevedeva la prenotazione obbligatoria.

Logo treno "INTERCITY NOTTE".
Logo treno "INTERCITY NOTTE".

INTERCITY NOTTE: gli Intercity in servizio nazionale notturno prendono il nome di INTERCITY NOTTE o, in inglese, INTERCITY NIGHT.

Logo treno "EUROCITY".
Logo treno "EUROCITY".

EUROCITY: gli Intercity in servizio internazionale diurno prendono il nome di EUROCITY.

Logo treno "EURONIGHT".
Logo treno "EURONIGHT".

EURONIGHT: gli Intercity in servizio internazionale notturno prendono il nome di EURONIGHT.

Logo treno "METROPOLITANO".
Logo treno "METROPOLITANO".

METROPOLITANO: particolare classificazione di alcune corse effettuate lungo la tratta metropolitana di Napoli e Cagliari.

Logo treno "EUROSTAR ITALIA".
Logo treno "EUROSTAR ITALIA".

EUROSTAR ITALIA: categoria di servizio in uso dal 1997 al 2009 per i treni a lunga percorrenza EUROSTAR ITALIA, effettuati generalmente con materiale ETR450, ETR460, ETR480, ETR485, ETR500. La categoria Eurostar ha sempre indicato i treni di punta colleganti Milano a Roma e relative estensioni. Dal 2006 con l'apertura dell'alta velocità la categoria è stata via via declinata in diverse sottocategorie e quella originale via via ridimensionata: ES*city, ES*Fast, ES*AV, ES*AV Fast.

Logo treno "EUROSTAR CITY".
Logo treno "EUROSTAR CITY".

EUROSTAR CITY: la categoria Eurostar City è stata usata per indicare i convogli che hanno sostituito gli Eurostar sulla direttrice adriatica e non solo. Furono effettuati con vetture tradizionali internamente rimodernate ed esternamente ripellicolate con livrea dedicata. Attualmente la categoria non è più in uso, e gli stessi servizi sono stati riclassificati come "Frecciabianca".

Logo treno "EUROSTAR ITALIA FAST".
Logo treno "EUROSTAR ITALIA FAST".

EUROSTAR ITALIA FAST: categoria di servizio in uso dal 2009 al 2011, per indicare i servizi svolti da treni ad alta velocità su linee secondarie.

Logo treno "ALTA VELOCITA'".
Logo treno "ALTA VELOCITA'".

EUROSTAR ITALIA ALTA VELOCITA': categoria di servizio introdotta dal 2009 al 2012 per i treni ad alta velocità FRECCIAROSSA  e FRECCIARGENTO.

Logo treno "ALTA VELOCITA' FAST".
Logo treno "ALTA VELOCITA' FAST".

EUROSTAR ITALIA ALTA VELOCITA' FAST: categoria di servizio introdotta dal 2009 al 2012 per i treni ad alta velocità FRECCIAROSSA NO STOP tra Roma e Milano o tra Napoli e Milano con fermata intermedia a Roma.

Logo treno "FRECCIABIANCA".
Logo treno "FRECCIABIANCA".

FRECCIABIANCA: i treni di classificazione intermedia tra INTERCITY ed EUROSTAR ITALIA, prima chiamati EUROSTAR CITY, oggi hanno preso il nome "FRECCIABIANCA". I Frecciabianca circolano su linee tradizionali al di fuori della rete Alta Velocità garantendo comfort e servizi di qualità. Circolano sulle rotte Torino/Milano - Venezia/Udine/Trieste, Torino/Milano/Genova -Roma e Torino/Milano/Venezia - Costa Adriatica.
Gli ETR 460 collegano Roma a Genova, Reggio Calabria e Ravenna.

Logo treno "FRECCIARGENTO".
Logo treno "FRECCIARGENTO".

FRECCIARGENTO: i Frecciargento sono treni moderni ad alta velocità che percorrono sia la linea AV che le linee tradizionali viaggiando fino a 250 km/h con collegamenti che accorciano la distanza tra Roma e i principali bacini metropolitani del Nord-Est e del Sud del Paese. Gli ETR 600 collegano Roma a Venezia. Gli ETR 610 collegano Roma a Venezia, Verona/Brescia. Gli ETR 485 collegano Roma a Verona/Brescia/Bolzano, Lecce e Reggio Calabria.

Logo treno "FRECCIAROSSA".
Logo treno "FRECCIAROSSA".

FRECCIAROSSA: I convogli che espletano tale servizio sono tutti ETR 500 per estensione anche il treno stesso viene identificato con tale nome. Da Aprile 2015 rientrano nella categoria "Frecciarossa" anche le corse effettuate dai nuovi treni ETR 400 "Frecciarossa 1000". Le caratteristiche principali di questi treni sono l'elevata velocità di servizio (300 km/h sulle linee AV) e il livello di comfort offerto a bordo. Impiegati principalmente su linee ad alta velocità, servono ogni giorno l'asse Salerno-Napoli-Roma-Bologna-Firenze-Milano-Torino. Dal 2013 servono anche la nuova stazione AV di Reggio Emilia AV Mediopadana e vengono avviati i primi servizi tra Milano e Ancona. Dal 2015 i servizi Frecciarossa si estendono fino a Bari con una coppia di treni al giorno rispettivamente da e per Milano. Da Gennaio 2016, i Frecciarossa debuttano sulla Milano-Venezia. Da Giugno 2016, la coppia di Frecciarossa Milano-Bari viene prolungata fino a Lecce nei weekend.

Logo treno "ITALO".
Logo treno "ITALO".

ITALO: i convogli che espletano tale servizio sono ETR575: moderni treni ad alta velocità di proprietà di NUOVO TRASPORTO VIAGGIATORI realizzati da Alstom Ferroviaria negli stabilimenti di Savigliano e La Rochelle. Da Aprile 2012, ITALO collega le principali città italiane viaggiando a 300km/h su linee AV da Salerno a Napoli, Roma, Milano, Torino, Venezia, Bologna, Firenze, e dal 2013 anche Ancona.


 

...STAY TUNED!

Prossimi video in arrivo*:     Upcoming videos*:

*= La disposizione dei titoli è puramente casuale e non segue né un ordine cronologico di ripresa né una sequenza cronologica di pubblicazione.                                                                           *=The available titles doesn't follow a chronological order in which the video are taken or a chronological order of publication.

 

- Alla scoperta della Volterra - Cecina.

 

 

- E655/E656 COMPILATION 4

 

 

 

- KERAKOLL COMPILATION.

 

 

 

- E655.202 + E655.510: mattinata STORICA a PISA CENTRALE.
 
 
- ALn 668.1803 in viaggio tra Cremona e Codogno.
   
  
 
-ETR 460.24 a LIVORNO e ANTIGNANO (LI).
 
  
 
-L'ETR 500 Y1 arriva a PISA CENTRALE!
 
  
-INTERCITY ed ESPRESSI PELLEGRINI anno 2016.
 
  
-ULTIME FERMATE, ULTIMA FANTA.

Totale click sul blog n°:

web page counter