OPEN! MILANO SMISTAMENTO DAY 2013!

Finalmente ritorno dopo diversi mesi di inattività con un video decisamente più insolito e stravagante del previsto. Il 23-24 Marzo 2013 il deposito di Milano Smistamento in occasione della XXI GIORNATA FAI DI PRIMAVERA ha aperto le porte al pubblico per permettere a decine di appassionati, amanti della ferrovia e curiosi, di fare un viaggio alla scoperta del mondo dei trasporti su rotaia di nuova e vecchia generazione. La prima parte del video si apre con una panoramica di tutte le motrici storiche parcheggiate sulla famosissima "rotonda" di Milano Smistamento per poi proseguire con le foto di motrici in fase di riparazione o in pieno cambio livrea (vedi E645.084) all'interno delle Officine. In tutto il resto del video, sono loro le protagoniste: le motrici che hanno fatto la storia delle nostre ferrovie Italiane...nel video incontriamo diverse locomotive a vapore (fra cui ospite d'onore, la tedesca BR 50), la GR 740 con vetture centoporte, diverse E 626, E 636, la E636.284 Camilla, alcune E428, due E656 entrambe in livrea d'origine (la E656.001 e la E656.023). Nella parte finale...(nonostante l'accompagnamento musicale non sia quello dei migliori...) qualche immagine di molte unità E 655, E 633 Tigre accantonate e cannibalizzate dei loro pezzi riutilizzati sulle sorelle. Incredibile: facendoci caso, tra queste loco si nota ancora la presenza di 2 E636 ancora in attesa del triste destino. 
E' stata sicuramente una bella occasione per riscoprire la gloria di un passato che spesso viene poco considerata e sottovalutata. Ringrazio i due carissimi amici che sono stati con me durante la giornata, Andrea D'Albero e Alessio Pascarella ai quali dedico il video. In attesa di future riprese, ringrazio personalmente tutto lo staff delle Officine e i volontari FAI che hanno contribuito alla piena riuscita dell'impresa (nonostante la pioggia incessante...)! 

...STAY TUNED!

Prossimi video in arrivo*:     Upcoming videos*:

*= La disposizione dei titoli è puramente casuale e non segue né un ordine cronologico di ripresa né una sequenza cronologica di pubblicazione.                                                                           *=The available titles doesn't follow a chronological order in which the video are taken or a chronological order of publication.

 

-IN AGGIORNAMENTO-

Totale click sul blog n°:

web page counter