5 Ottobre - OPEN DAY ANSALDOBREDA di PISTOIA: Nuovi VIVALTO, FRECCIAROSSA 1000...e non solo!

Dai un'occhiata alla pagina facebook: https://www.facebook.com/pages/MrFrecciarossaHD/130900686948813

 

...e al sito internet:  http://mrfrecciarossa.jimdo.com/

TI ASPETTIAMO!

 

Benvenuti all'Ansaldobreda di Pistoia. Il giorno 5 Ottobre 2014, lo stabilimento Pistoiese ha aperto straordinariamente le porte a famiglie, curiosi e appassionati per scoprire come si costruisce al giorno d'oggi un treno. Ansaldobreda infatti, è la principale società italiana, del gruppo Finmeccanica, che si occupa della costruzione di materiale rotabile per il trasporto su ferro di vario genere: dai treni ad alta velocità, fino ad arrivare ad elettrotreni metropolitani, suburbani e tram. Fu la vecchia Breda, la società ferroviaria alla quale le ferrovie dello stato affidarono nel 1986 l'incarico per la realizzazione del nuovo ETR 500. La locomotiva prototipo degli attuali Frecciarossa, la E404 000, è stata finalmente salvata dalla demolizione ed è in fase di restauro: sarà monumentata proprio davanti agli stabilimenti Breda di Pistoia. Ma quel prototipo fu solo l'inizio di una lunga carriera: all'interno, è stato possibile ammirare i vari reparti impiegati per il montaggio e la manutenzione del futuro trenodi punta delle ferrovie dello stato italiane: il FRECCIAROSSA 1000. Il treno capace di raggiungere i 400 km/h collegando Roma con Milano in sole 2 ore e 20 minuti. Dal banco di guida, al muso, alle carrozze: nessun particolare è stato negato allo sguardo curioso dei visitatori che hanno goduto anche dell'opportunità di vedere dopo la presentazione ufficiale di Berlino, gli interni di una carrozza di livello Business del nuovo Frecciarossa: Interni lussuosi ed eleganti. Dal Frecciarossa ai più moderni elettrotreni dedicati al trasporto regionale: nasce il nuovo Vivalto. Nello stabilimento, le nuove carrozze sono ovunque. Dalle singole casse senza verniciatura, a quelle parzialmente verniciate, a quelle completamente pellicolate e pronte a viaggiare. La nuova livrea di Trenitalia, caratterizzata da colori accesi come il blu, il giallo e il verde, su uno sfondo grigio antracite opaco, sarà applicata anche a questi nuovi treni. Ma il viaggio non è finito qui: Ansaldobreda si occupa anche della realizzazione di altri treni veloci come i FYRA v250, e alcuni tram, come il meneghino, destinato ai Milanesi. Anche il TAF, treno ad alta frequentazione, e il TSR, treno a servizio regionale, sono moderni convogli destinati al trasporto pendolare lombardo per Trenord, e non solo. Sono stati ben 11000 i visitatori, che in giornata hanno deciso di scoprire...come si realizza un treno.

I visitatori hanno anche potuto scoprire come avvengono le prove idriche, ovvero quando un treno, viene inondato di acqua per verificarne la perfetta impermeabilizzazione della cassa, e viene provato da diversi gradi sottozero, sino a temperature elevatissime.

Di particolare importanza è stata la presentazione della locomotiva a vapore risalente al 1911, costruita dalla vecchia Breda, recentemente donata allo stabilimento dalla Fondazione FS Italiane, ed esposta nel piazzale all'ingresso della fabbrica, come simbolo di orgoglio italiano. Inoltre, Per gli appassionati di storia è stato possibile ammirare i pezzi custoditi all’interno del Museo AnsaldoBreda,  straordinariamente riaperto per l'open day.

Ansaldobreda: le persone, non fanno i viaggi, sono i viaggi, che fanno le PERSONE.

 

ENGLISH:

The 5th of October, AnsaldoBreda company has extraordinary opened the door of its plants to families, curious and interested to discover how nowadays it's build a train. Ansaldobreda in fact, is the leader Italian company, which deals with the construction of rolling stock for the rail transport of various kinds: from high-speed trains,to electric trains, metropolitan, suburban trains and tram. The old Breda company was the railway company to which the state railways in 1986 entrusted the task to build the new ETR 500. The prototype locomotive of current Frecciarossa train, the E404 000, was finally saved from demolition and is in the process of restoration in front of Pistoia plants. But the prototype was only the beginning of a long career: inside, it was possible to admire the various departments used for the assembly and maintenance of the future Italian state railways High Speed Train: FRECCIAROSSA 1000. From Frecciarossa to the most modern electric trains dedicated to regional transport: the new Vivalto. Enjoy!

 

I remind you my facebook page: https://www.facebook.com/pages/MrFrecciarossaHD/130900686948813

 

...and my website: http://mrfrecciarossa.jimdo.com/

VISIT OUR PAGES! :)

...STAY TUNED!

Prossimi video in arrivo*:     Upcoming videos*:

*= La disposizione dei titoli è puramente casuale e non segue né un ordine cronologico di ripresa né una sequenza cronologica di pubblicazione.                                                                           *=The available titles doesn't follow a chronological order in which the video are taken or a chronological order of publication.

 

-IN AGGIORNAMENTO-

Totale click sul blog n°:

web page counter